Tutti gli Artisti hanno, giustamente, un obiettivo tanto semplice quanto importante: esporre i propri quadri.
Oggi con l'evoluzione del digitale sono numerosi i canali per dare visibilità ai lavori eseguiti, ma ogni scelta deve essere ragionata e gestita nel miglior modo possibile. Se, quindi, ti stai chiedendo come esporre quadri che hai realizzato con questo approfondimento ti daremo una serie di risposte e strategie utili.
Come esporre quadri in una galleria
Partiamo dal canale più "tradizionale" e per certi versi il più difficile da raggiungere. Esporre quadri gratuitamente all'interno di una galleria d'arte, tralasciando le opzioni a pagamento, richiede una serie di accorgimenti. Si tratta, infatti, di porre in essere una serie di azioni prima di arrivare alla proposta vera e propria delle opere tramite il contatto diretto con il titolare.
Per prima cosa non tutte le gallerie d'arte sono adatte per le tue opere. Il motivo è semplice: lo stile e la tipologia di lavori che vengono presentati e venduti. Il primo passo, quindi, è identificare una o più gallerie che si adattino alla tua arte perché possano capirla, valorizzarla ed apprezzarla al meglio.
Visita le gallerie della tua città o delle zone vicine, valuta con attenzione cosa espongono, entra a fare un giro di "perlustrazione". Raccoglierai tante informazioni utili per capire chi può essere il giusto interlocutore.
Una volta fatto questo è importante saper creare rapporti. Mai presentarsi con presunzione, è sempre preferibile un atteggiamento umile che faccia parlare le opere. Deve nascere un feeling come in qualsiasi collaborazione, non c'è eccezione ad altri settori della vita. In ultima analisi, ma non meno importante, c'è la scelta di presentarsi da soli o tramite un curatore. In tal caso non valgono regole assolute.
Fiere, eventi e mostre in collettiva
Mettiamo da parte gli eventi espositivi in personale, che seguono un canale specifico.
Ci domandiamo: esporre quadri in fiere, eventi e mostre in collettiva è una soluzione valida? La nostra risposta è sì.
Certo, è necessario saper scegliere tra i numerosi eventi che vengono ogni giorno proposti, ma la partecipazione è sicuramente un passo importante per dare rilevanza al proprio lavoro e per incrementare il curriculum artistico.
Come si sceglie un evento o una fiera? Una serie di elementi possono essere di aiuto:
- Gli organizzatori dell'evento. Oggi sul web sono disponibili tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Verifichiamo la serietà di chi organizza l'evento e capiamo come si muove per valorizzare le opere al di là dell'aspetto legato all'esposizione. Ad esempio offre la pubblicazione su un catalogo o una rivista cartacea? E' un elemento senza dubbio di cui tenere conto;
- La giuria o commissione artistica. Che si tratta di un Premio o di una selezione per un'esposizione è importante capire chi è il giudice delle opere d'arte proposte. Vale il discorso fatto per il punto precedente: sul web si trovano tutte le informazioni utili per farsi un'idea ben precisa;
- La sede dell'evento. Come potrebbe non essere importante, è quasi scontato citarla;
- La durata dell'evento. Come per il punto precedente, da capire in che periodo dell'anno e per quanti giorni;
- Quanti artisti sono selezionati? Ulteriore elemento di cui tenere conto per valutare l'effettiva visibilità delle proprie opere nel corso dell'esposizione.
- Il costo dell'evento ed esposizione. Numerose esposizioni, nelle differenti forme, prevedono un contributo economico per l'artista. Non c'è niente di sbagliato in questo a patto che siano forniti una serie di servizi all'artista e che ne ottenga un vero vantaggio. E' necessario, quindi, valutare se il contributo economico richiesto è in linea con quanto viene presentato e fare il classico ragionamento di costi - benefici.
I social network: un canale gratuito (o quasi) dove esporre i propri quadri
Nel corso degli ultimi anni i social network sono diventati uno strumento essenziale per gli artisti.
Chi desidera esporre quadri gratuitamente ha senza dubbio fatto uso delle piattaforme più conosciute: Facebook, Instagram, Pinterest. Ma è davvero uno strumento gratuito? La risposta in parte è No.
Nel corso del loro sviluppo, infatti, i social network hanno ridotto sempre più drasticamente la copertura organica dei post. Cosa si intende? Banalmente il numero di persone che, in modo gratuito, visualizzeranno i nostri post. Il motivo di questo è semplice: spingere sempre più persone a fare investimenti monetari su queste piattaforme per dare maggiore visibilità ai post e raggiungere sempre più persone, anche al di fuori della cerchia di amicizie, follower e contatti di cui si dispone.
Ulteriore domanda, a questo punto, è: ne vale ancora la pensa investire tempo per pubblicare sui social? La risposta è Si, senza dubbio.
I social sono un biglietto da visita dell'artista che deve essere presente e organizzare le proprie pubblicazioni nel modo migliore possibile. Da parte nostra, in conclusione, i social sui cui puntare sono: Facebook, Instagram e Pinterest.
Piccola anticipazione: stiamo realizzando una guida approfondita per guidare gli artisti nella gestione migliore possibile degli account social.
Servizi online e Sito personale
Sono, infine, disponibili da diversi anni portali (tra cui Gigarte) che consentono di pubblicare quadri in modo gratuito, con alcuni limiti rappresentati da funzionalità avanzate e professionali.
Crearsi un profilo d'artista sul web è ancora oggi importante, anche se può sembrare superato (ed in parte lo è) dalla presenza dei social network. E per quanto riguarda la creazione di un sito personale potrebbe essere una soluzione? Dipende dai costi, dal momento che far realizzare il portale da un professionista potrebbe costare diverse migliaia di euro e spesso non è un investimento che garantisce un ritorno. A questo si aggiunge la necessità di avere dimestichezza con lo strumento informatico per la corretta gestione del portale e dei relativi aggiornamenti (anche il semplice caricamento di nuovi contenuti).
Assolutamente da evitare sono le soluzioni fai da te con portali che possano apparire non curati ed amatoriali.
Gigarte, ad esempio, fornisce una soluzione piuttosto low cost (Euro 48,80 all'anno) per la creazione di un sito professionale da aggiornare tramite un semplice pannello. Le informazioni, in caso di interesse, sono disponibili cliccando qua.
Dove esporre i propri quadri: la sintesi finale
In conclusione possiamo dare un consiglio tanto semplice quanto importante: non mettere troppa carne al fuoco e ricorda di valutare i risultati di ogni tua attività.
Anche se la pubblicazione sui social è gratuita valuta quanti contatti ricevi, se ti aiutano a vendere e così via. Questo vale per tutto quanto abbiamo detto, ogni passo deve essere ragionato ed analizzato con la massima razionalità.