La Fondazione Effetto Arte con passione da oltre un decennio pubblica, studia, recensisce ed espone senza tregua.
Dalla Torre Eiffel a MEAM di Barcellona, dal Palaexpo di Verona alla Fiera di New York, eventi curati nei minimi dettagli in luoghi esclusivi con elevata affluenza di pubblico e con la collaborazione di critici, galleristi, mercanti ed esperti del settore.
L’impegno della Fondazione si concretizza nell’offrire visibilità ad artisti talentuosi che spesso non godono della possibilità di mostrare il proprio operato in occasioni di rilievo.
Ogni artista avrà l'opportunità di esporre una propria opera per un mese nella galleria Effetto Arte situata nel cuore di Palermo. Un luogo d'arte polifunzionale che ospita eventi culturali, mostre contemporanee e incontri che arricchiscono il panorama artistico locale.
Per sostenere economicamente gli artisti, la Fondazione acquisirà mensilmente fino a due opere dagli artisti iscritti, garantendo un contributo concreto oltre alla visibilità.
L’opera dell'artista sarà inclusa in un catalogo digitale esclusivo, accessibile online. Ogni opera sarà accompagnata da una critica dettagliata e dalla quotazione dell'opera, offrendo così visibilità internazionale attraverso i canali digitali della Fondazione.
Ogni artista riceverà una recensione critica dell’opera selezionata a cura dell’editore Sandro Serradifalco. A questo si aggiungere la Quotazione dell’opera riportata sul catalogo che sarà realizzato
Ogni artista riceverà un attestato personalizzato che include il testo critico redatto, come riconoscimento del suo contributo al mondo dell'arte e della cultura.
Tutti gli Artisti iscritti nell’Albo degli Artisti Sostenitori della Fondazione potranno esporre un’opera per un mese presso la Galleria della Fondazione.
Sarà cura degli addetti fornire assistenza ai visitatori eventualmente interessati all’acquisto.
Effetto Arte Gallery è uno spazio espositivo polifunzionale ubicato a Palermo in via Ariosto, 19 (primo piano), a pochi metri da via Libertà e dalla stazione Notarbartolo. All’interno dei suoi quasi 400 mq2 si svolgono mostre d’arte contemporanea, presentazioni editoriali e meeting di vario genere.
La fondazione Effetto Arte da anni realizza cataloghi d’arte di pregio. Grazie al tuo sostegno sarà redatto il primo numero riservato ai nuovi iscritti nell’Albo degli Artisti Sostenitori. Si tratta di un catalogo nel quale sarà dedicata un’intera pagina a colori alla tua opera. Nella stessa sarà pubblicata la quotazione, l’immagine della tua opera e un pensiero critico dedicato. Il catalogo in formato digitale sarà consultabile online, condivisibile nelle pagine dei social network e presente sul sito: effettoartefondazione.it
La tessera confermerà l'inserimento del tuo nominativo nell'Albo degli Artisti Sostenitori, testimoniando l'impegno dimostrato nel sostenere i progetti artistici ideati dalla Fondazione. L'Albo degli Artisti Sostenitori sarà consultabile sul sito: effettoartefondazione.it
Un sistema di cura totale per gli artisti selezionati che potranno godere dell’esperienza di Effetto Arte, da oltre vent’anni nel settore dell’arte. Sarà messo a disposizione un numero WhatsApp attraverso il quale gestire con cura e professionalità i possibili acquirenti della tua opera, evitando perdite di tempo e approcci poco finalizzati.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
1. Indica i tuoi riferimenti (entro il 5 Maggio) in questa pagina
2. Invia una o più immagini dell’opera che desideri presentare per il Premio
3. Attendi l’esito della valutazione da parte della commissione artistica
La quota di partecipazione rappresenta il tuo sostegno al progetto descritto e comprende tutti i vantaggi riservati a coloro che entreranno a far parte dell’Albo degli Artisti Sostenitori ossia: esposizione in galleria, pubblicazione su catalogo digitale, testo critico e quotazione dell’opera, possibile acquisto dell’opera, attestato di partecipazione.
Una parte dei fondi raccolti è destinata anche al sostegno di organizzazioni non-profit e di utilità sociale come Caritas e Unicef, sottolineando l'impegno della Fondazione verso cause di ampia portata umanitaria e sociale.
Indica i tuoi dati di contatto, riceverai via email tutte le istruzioni ed i dettagli per l'inserimento all'interno dell'Albo degli Artisti Sostenitori. Partecipa al progetto e lascia che sia la tua arte sia visionata, apprezzata e sostenuta!
La partecipazione al progetto ti consentirà di accedere ad una promozione professionale della tua arte, per offrirti il giusto riconoscimento che meriti agli occhi di critici, addetti ai lavori e collezionisti di opere d'arte. L'inserimento nell'Albo, infatti, ti consentirà di avere vantaggi in termini di visibilità (con l'esposizione in galleria, la pubblicazione su catalogo, il testo critico e la quotazione) ma, in aggiunta a questo, potrai ottenere un sostegno economico. La Fondazione Effetto Arte acquisterà mensilmente fino a 2 opere tra quelle realizzate dagli artisti iscritti all'Albo degli Artisti Sostenitori. La missione della Fondazione, quindi, non è soltanto quella di dare visibilità agli artisti ma anche offrire loro un concreto aiuto economico acquistando le loro opere.
Domande e risposte che potrebbero interessarti
No, dopo aver compilato il modulo con email e telefono riceverai un contatto da parte della Redazione che richiederà l'invio dell'immagine dell'opera per la valutazione. Non è richiesto nessun tipo di pagamento fino alla selezione da parte del comitato artistico.
Il comitato scientifico della Fondazione Effetto Arte si incaricherà di visionare e valutare tutte le proposte che saranno inviate, comunicando una risposta sia in caso positivo che negativo.
Dopo aver lasciato i tuoi riferimenti in questa pagina, nello specifico compilando il box sopra, riceverai tutte le informazioni per inviare la candidatura. Nello specifico sarà richiesto di inviare via mail immagine dell’opera e dettagli (dimensioni e tecnica). Una volta ricevuto il materiale sarà visionato dallo staff che provvederà a comunicare ad ogni artista l’esito della selezione.