La Fondazione Effetto Arte è lieta di presentare il Premio Giuseppe Mazzini a Milano, un’iniziativa prestigiosa concepita con l’obiettivo di diffondere e presentare le opere di artisti emergenti e consolidati.
Le opere scelte avranno l’opportunità di essere esposte in formato video presso il famoso Teatro Manzoni di Milano il giorno 7 Gennaio 2025: un’occasione unica per far conoscere il tuo talento ad una platea internazionale di collezionisti, galleristi ed appassionati d’arte.
L'incontro rappresenterà, inoltre, un'opportunità unica per gli artisti d’incontrarsi e confrontarsi, creando un vivace spazio di dialogo e collaborazione.
La Fondazione Effetto Arte è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee ed il Premio rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di questo obiettivo.
Le opere selezionate per il Premio Internazionale Giuseppe Mazzini saranno presentate il giorno 7 Gennaio 2025 presso il Teatro Milano. Saranno distribuiti biglietti digitali per l’evento e realizzate fotografie attestanti l’esposizione
Tutti gli artisti selezionati parteciperanno all’assegnazione dei premi monetari in palio pari a Euro 3.000 per il 1° Classificato, Euro 2.000 per il 2° Classificato ed Euro 1.000 per il 3° Classificato. I premi saranno assegnati dal comitato scientifico di Effetto Arte
L’opera selezionata sarà pubblicata a mezza pagina all’interno del catalogo edito dalla Fondazione Effetto Arte distribuito a gallerie, collezionisti oltre che in vendita su Amazon
Per ogni opera sarà realizzata una recensione critica personalizzata da parte di Sandro Serradifalco, presidente della Fondazione Effetto Arte
Ogni artista riceverà a casa una copia del catalogo di Effetto Arte con la pubblicazione dell’opera selezionata per il Premio
Sarà consegnata a casa una targa nominativa personalizzata di conferimento del Premio, da conservare come importante momento del curriculum artistico personale
A fine 1800, sette illustri cittadini milanesi fondano la società anonima "Teatro Sociale di Milano" per la realizzazione di un teatro che rinnovi i fasti della grande prosa. Il teatro apre i battenti il 15 Maggio 1870 in Piazza San Fedele a Milano.
Dopo la morte di Alessandro Manzoni il 22 maggio 1873, il consiglio di amministrazione del teatro decide di rendere omaggio al grande scrittore scomparso intitolandogli il teatro.
Gli anni Venti e Trenta del Novecento portano nuovi autori e attori sul palcoscenico del Teatro Manzoni. A partire dal 1979 il teatro è di proprietà della Fininvest, che in quell'anno ha affidato la direzione artistica a Luigi Foscale, il quale lo gestirà per più di venti anni.
La sera del 7 gennaio, al termine della cerimonia di presentazione del Premio Internazionale d’Arte Giuseppe Mazzini, Edoardo Sylos Labini porterà in scena uno spettacolo dedicato al Padre della Patria, ispiratore della Repubblica e figura profetica del Risorgimento.
L'evento vedrà la partecipazione di un pubblico delle grandi occasioni, arricchito dalla presenza di numerose personalità di spicco dell’ambiente milanese.
Tutti gli artisti presenti avranno l'opportunità di assistere gratuitamente allo spettacolo.
Tutti gli Artisti selezionati parteciperanno all’assegnazione di Premi in denaro assegnati dal comitato scientifico di Effetto Arte da 3.000 Euro, 2.000 Euro e 1.000 Euro per i primi 3 Classificati. Un’opportunità unica ed importante per reinvestire per la crescita della tua attività artistica.
L'opera selezionata sarà immortalata non solo attraverso una pubblicazione sul catalogo Effetto Arte distribuito a centinaia di gallerie italiane ed estere, ma avrà anche uno spazio di risonanza mondiale. Il catalogo Effetto Arte sarà infatti in vendita su Amazon. A rendere unico questo progetto sarà il testo critico personalizzato per ogni opera, redatto da Sandro Serradifalco.
Questa targa celebra il piacere e la consapevolezza di essere parte integrante di un mondo artistico unico, in una circostanza speciale. È un'esperienza che va oltre la materialità del premio, è la conferma che il proprio contributo è stato notato e apprezzato. La targa diventa un simbolo tangibile di appartenenza ad una comunità di menti creative, un riconoscimento che alimenta la passione e spinge a perseguire ulteriori vette artistiche. È un attestato di merito che non solo si può esporre, ma che si incide nel cuore di chi crea, sottolineando l'importanza di ogni singolo contributo nel tessuto ricco e sfaccettato dell'Arte.
Un sistema di cura totale per gli artisti selezionati che potranno godere dell’esperienza di Effetto Arte, da oltre vent’anni nel settore dell’arte. Sarà messo a disposizione un numero WhatsApp attraverso il quale gestire con cura e professionalità i possibili acquirenti della tua opera, evitando perdite di tempo e approcci poco finalizzati.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
1. Indica i tuoi riferimenti (entro il 22 Dicembre) in questa pagina
2. Invia una o più immagini dell’opera che desideri presentare per il Premio
3. Attendi l’esito della valutazione da parte della commissione artistica
La quota di partecipazione è dovuta a sostenere il progetto come contributo per le spese organizzative, espositive, editoriali e tipografiche.
Sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione, solo se selezionati, in contrassegno ed al ricevimento a casa del catalogo e della targa personalizzata di conferimento del premio.
Indica i tuoi dati di contatto, riceverai via email tutte le istruzioni e dettagli per inviare una o più immagini dell’opera e completare la candidatura per il Premio Giuseppe Mazzini Milano
La partecipazione al Premio è opportunità unica e prestigiosa, riservata soltanto a pochi artisti che saranno scelti dal comitato di Effetto Arte. L’Esposizione presso il Teatro Manzoni a Milano rappresenterà un’occasione di rilievo per la promozione e visibilità della propria produzione artistica. A questo si aggiunge la possibilità di vincere i premi dal 1° al 3° classificato come sopra indicato, la pubblicazione su catalogo e la recensione critica personalizzata. Scadenza 22 Dicembre, indica i tuoi riferimenti nel box qua sopra per ricevere un contatto.
Domande e risposte che potrebbero interessarti
I premi in danaro saranno assegnati dalla Redazione di Effetto Arte. Parteciperanno all’assegnazione dei suddetti premi tutti gli artisti selezionati.
No, dopo aver compilato il modulo con email e telefono riceverai un contatto da parte della Redazione che richiederà l'invio dell'immagine dell'opera per la valutazione. Non è richiesto nessun tipo di pagamento fino alla selezione da parte del comitato artistico.
La redazione provvederà a contattare tutti gli artisti selezionati richiedendo un interesse a procedere con la pubblicazione sulle pagine del catalogo.
Dopo aver lasciato i tuoi riferimenti in questa pagina, nello specifico compilando il box sopra, riceverai tutte le informazioni per inviare la candidatura. Nello specifico sarà richiesto di inviare via mail immagine dell’opera e dettagli (dimensioni e tecnica). Una volta ricevuto il materiale sarà visionato dallo staff che provvederà a comunicare ad ogni artista l’esito della selezione.