Tour Biennale degli Stati Uniti

E' il momento di fare sul serio

Esponi a Washington, Miami, Los Angeles, New York. In palio 25.000 Euro

Aperta la selezione delle opere. Quattro prestigiose sedi ospiteranno in videoesposizione l’operato di un selezionato numero di artisti in occasione dei più rilevanti appuntamenti fieristici organizzati negli USA. In aggiunta una selezione di opere sugli schermi di Broadway, pubblicazione su n.4 libri d’arte e fotolitografie delle opere.

La Creatività italiana oltre i confini nazionali

La Fondazione Effetto Arte è lieta di presentare il progetto espositivo ed editoriale “USA TOUR BIENNIAL 2023/2024” ideato per divulgare l’operato di un selezionato numero di artisti in 4 tra le più celebri città degli USA. 4 grandi appuntamenti per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato. Sono ammesse alla selezione: pittura, disegno, arte materica, scultura, fotografia, video e digital art

Il Valore delle tue opere sarà riconosciuto da migliaia di collezionisti ed operatori d’arte

Cosa prevede il Tour Biennale degli Stati Uniti

4 Eventi Espositivi negli USA

Il Tour prevede, per tutti gli artisti selezionati, le seguenti tappe dove le opere saranno videoesposte con i seguenti dettagli:
Washington, Ottobre 2023, presso Holiday Inn Capitol Hotel
Miami, Novembre / Dicembre 2023, in occasione dello “Spectrum Miami”, uno dei più importanti eventi fieristici a livello internazionale
Los Angeles, febbraio 2024, in occasione della “LA Art Show”, la più grande fiera d’arte contemporanea della West Coast
New York, Marzo / Aprile 2024, in occasione della “Artexpo New York” giunta alla 45esima edizione e appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori

Montepremi di 25.000 Euro

Saranno assegnati premi monetari ai primi 3 classificati, scelti dalla commissione artistica di Effetto Arte. In aggiunta sono previsti premi speciali per categoria

N.4 Pubblicazioni Prestigiose, una per ogni Tappa del Tour

Le opere selezionate saranno pubblicate in 4 libri d’arte omaggiati ai principali musei, gallerie d’arte, collezionisti e biblioteche

Proiezione sugli Schermi Pubblici di Broadway

Per una settimana 5 schermi a Broadway, a pochi passi da Times Square, promuoveranno 10 opere selezionate

Esposizione alle Mostre in USA

6 opere tra quelle pubblicate nei cataloghi saranno selezionate per esporre fisicamente alle mostre (2 per ogni sede espositiva) che si terranno a Los Angeles, Miami e New York.

Stampe Artistiche delle opere esposte in Tour

L’opera ammessa al Tour sarà riprodotta in n.6 fotolitografie. In caso di vendita l’importo (stabilito dall’artista) sarà corrisposto totalmente.

Tutti i Dettagli del Tour Biennale degli Stati Uniti

In palio 25.000 Euro per tutti gli artisti selezionati

I premi saranno così suddivisi:

  • 1° Premio Assoluto – Euro 8.000
  • 2° Premio Assoluto – Euro 6.000
  • 3° Premio Assoluto – Euro 3.000

 

I Premi assoluti saranno assegnati dal comitato critico di Effetto Arte

Ulteriori premi per categoria:

  • Premio miglior dipinto / disegno realista – Euro 2.000
  • Premio miglior dipinto / disegno astratto – Euro 2.000
  • Premio migliore scultura – Euro 2.000
  • Premio migliore fotografia, Video e Digital Art – Euro 2.000

 

I Premi di categoria saranno assegnati dal comitato critico di Effetto Arte

1° Tappa del Tour – Washington – Holiday Inn Capitol Hotel

Il tour della Biennale avrà inizio a Washington. L’appuntamento nella Capitale per la grande cerimonia di presentazione è segnato per il 14 ottobre 2023 nella Capitol Ballroom dell’Holiday Inn Capitol Hotel. In questa occasione, alla presenza di esperti d’arte e personalità provenienti da varie parti del mondo, saranno videoesposte per la prima volta le opere selezionate.

2° Tappa del Tour – Miami – Spectrum

Il tour della Biennale continuerà a Miami. L’appuntamento è nell’ultima settimana di Novembre 2023 allo Spectrum Miami, il grande incontro fieristico che annualmente accoglie gallerie e artisti da ogni parte del mondo. La programmazione offre un'esperienza dinamica per interagire con opere e performance di importanti artisti internazionali, nonché visualizzare mostre che presentano il fiorente panorama artistico statunitense.

3° Tappa del Tour – Los Angeles – LA Art Show

Il tour della Biennale proseguirà a Los Angeles. Nel mese di febbraio 2024 avrà luogo come di consueto LA Art Show, la grande fiera d’arte internazionale che annualmente accoglie nella capitale californiana gallerie da tutto il mondo. Essere presente con il proprio operato in questa prestigiosa rassegna costituirà un’esaltante esperienza espositiva.

4° Tappa del Tour – New York – Artexpo

Chi non conosce l’evento Artexpo New York? Giunto alla sua 45esima edizione rappresenta un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori. Annualmente ospita più di 200 gallerie, editori, commercianti d’arte e artisti da tutto il mondo in uno spazio congressuale posto nel cuore di Manhattan. Qui avrà luogo l’ultima tappa del Tour.

N.4 Pubblicazioni Prestigiose per la tua arte

Ciascuna opera sarà pubblicata su una pagina dei volumi ufficiali della manifestazione. Sono previste n.4 Pubblicazioni con cadenza mensile, ognuna dedicata a una città in cui avrà sede il Tour Biennale degli Stati Uniti. Saranno presenti testi storici di approfondimento. Numerose copie, come di consueto, saranno omaggiate a biblioteche pubbliche, studi di designer, architettura, gallerie e collezionisti d’arte.

Esposizione sui famosi Schermi Pubblici di Broadway

Broadway è conosciuta in tutto il mondo per essere il distretto dei teatri di New York, con 10 milioni di spettatori ogni anno. Si tratta di una zona molto rilevante di Midtown Manhattan, in pieno centro. Per una settimana i 5 schermi posti al 1619 di Broadway promuoveranno il Tour degli Stati Uniti. 10 opere selezionate tra quelle partecipanti avranno l’onore di essere promosse su questi schermi, a pochi passi da Times Square.

Le Stampe Artistiche delle opere esposte in Tour negli USA

L’opera ammessa al Tour sarà riprodotta in n.6 fotolitografie di cui n.2 saranno inviate all’artista e n.4 messe in vendita in occasione delle mostre che si terranno a Miami, New York e Los Angeles. In caso di vendita l’importo (stabilito dall’artista) sarà corrisposto totalmente, senza alcuna commissione.

Esposizione, con mandato di vendita, presso la Galleria Effetto Arte di Palermo

La Fondazione Effetto Arte dispone di uno spazio espositivo in via Ariosto n.19 a Palermo. All’interno dei suoi quasi 400 mq si svolgono mostre d’arte contemporanea, presentazioni editoriali e meeting di vario genere. Gli artisti partecipanti al Tour Usa avranno la possibilità di affidare una propria opera alla galleria con mandato di vendita per 3 mesi. Il mandato di vendita prevede:
• Esposizione dell’opera per la durata del mandato
• Assistenza alla vendita
• Pubblicazione dell’opera sulla rivista ART NOW
• Realizzazione di un redazionale (testo e immagini) a cura della redazione di ART NOW da pubblicare sul portale art-now.it
• Certificato di permanenza in galleria con attestazione delle quotazioni di vendita

La tua arte nei luoghi che contano

Il Tour Biennale degli Stati Uniti è un’occasione importante per dare rilevanza al tuo percorso artistico e diffondere la tua arte fuori dai confini nazionali, come rappresentante della creatività italiana da sempre ammirata in tutto il mondo. Per questo motivo la partecipazione al Tour sarà un fondamentale momento di sviluppo della tua carriera.

Come inviare la tua candidatura

I passaggi sono i seguenti:
  • Indica i tuoi riferimenti in questa pagina
  • Compila (puoi farlo anche successivamente) il modulo con i dettagli dell’opera da candidare
  • Invia immagine e dettagli dell’opera per partecipare alla selezione
  • Attendi l’esito della valutazione da parte della commissione artistica

Se non disponi subito dell’immagine e dei dettagli dell’opera da candidare nessun problema. Puoi lasciare i riferimenti nello Step1 in questa pagina ed inviare le informazioni dell’opera in un secondo momento. Riceverai, infatti, una mail con tutte le istruzioni per procedere quando ti sarà più comodo.

Modalità di Partecipazione (solo e soltanto in caso di avvenuta selezione)

Euro 165,00 (+ spese di consegna) da versare in contrassegno alla Fondazione EFFETTO ARTE nel mese di gennaio al ricevimento dell’attestato di ammissione al Tour Biennale degli Stati Uniti, della targa personalizzata commemorativa di avvenuta partecipazione all’evento e di n°2 fotolitografie (f.to cm35x50) tratte dalle opere dell’artista. Ulteriori Euro 165,00 (+ spese di consegna) come contributo spese organizzative e di stampa in occasione di ciascuna delle quattro pubblicazioni mensili.

L’invio della Candidatura non obbliga l’artista al pagamento della quota di partecipazione ma ha la sola finalità di partecipare alla selezione per il 1° Tour Biennale d’Arte

Informazioni utili

Domande e risposte che potrebbero interessarti

La tua arte passerà i confini nazionali per essere apprezzata da galleristi, collezionisti ed operatori del mercato dell’arte di tutti gli Stati Uniti. Un’occasione unica per ampliare i tuoi sviluppi artistici.
Purtroppo no. L’invio della candidatura è richiesto per la visione e valutazione da parte del comitato artistico ma sono tantissime le candidature che riceviamo. Questo ti consentirà, in caso di selezione, la garanzia di ancora maggiore rilevanza per il tuo percorso artistico.
Non ci sono obblighi di alcun tipo per l’invio della candidatura. Non è richiesto nessun tipo di pagamento fino alla selezione da parte del comitato artistico.
Il comitato artistico prenderà visione dell’immagine e dettagli dell’opera che saranno forniti dall’artista. L’esito della selezione sarà comunicato all’indirizzo email / numero di telefono indicato dall’artista al momento dell’invio candidatura.
No, una volta comunicato l’esito della selezione l’artista dovrà compilare una scheda con i dati personali per procedere con la partecipazione. Se l’artista riceverà esito positivo della selezione ma non sarà interessato a procedere oltre con la compilazione della scheda di adesione non sarà richiesto pagamento della quota.
Si, le tue opere saranno pubblicate in n.4 libri d’arte omaggiati ai principali musei d’Europa e gallerie italiane.